XVII VENERINI DAY – PESARO, CITTÀ DELLA CULTURA 2024

Pesaro, quest’anno Capitale della Cultura, ospiterà il prossimo 10 e 11 maggio 2024, il XVII Venerini Day il cui tema sarà: “La cultura crea bellezza, libera, dà speranza”.

In particolare, il 10 maggio, alle ore 21 presso il Teatro Sperimentale di Pesaro, si svolgerà un incontro sul tema della giornata a cui parteciperanno: S.E. Mons. Sandro Salvucci, vescovo di Pesaro e Urbino; il Prof. Vilberto Stocchi, scienziato di fama internazionale nel settore della biochimica e della biologia molecolare; la Prof.ssa Maria Grazia Michelini, pedagogista, Presidente della Scuola di Scienze della Formazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino; Maurizio Artale, Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro (fondato da Padre Puglisi).
Accompagneranno la serata la pianista Adriana Shehu, la soprano suor Cristina Alfano con il maestro di coro don Maurizio Lieggi di “Frammenti di luce” e le coreografie del
Gruppo “Ambasciatori di Pace” dall’Albania.

L’11 maggio, invece, alle ore 9, presso il parco Miralfiore, avrà luogo la grande festa dei bambini. Le scuole e le opere Venerini si riuniranno per raccontare le loro esperienze e il loro percorso gioioso verso la cultura. Saranno presenti realtà che vengono dal Lazio, dalla Toscana, dalle Marche, dall’Albania e dalla Romania.
La giornata si concluderà con un’agape fraterna al parco.

Infine, il 12 maggio, alle ore 18,30 presso la Chiesa di Sant’Agostino, si terrà una celebrazione eucaristica per festeggiare i 270 anni della presenza delle Maestre Pie Venerini a Pesaro.

In vista dell’evento è stato anche preparato un video pubblicato sul nostro canale YouTube con alcuni spunti di riflessione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *