22 APRILE: GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

A 5 anni dalla Sua Enciclica sull’ambiente, oggi Papa Francesco ha detto:” Ricostruiamo il Mondo, senza lasciare nessuno dietro!”. E proprio oggi, nel giorno mondiale della Terra, vale più che mai l’hashtag  #OnePeopleOnePlanet. Sapevate che J.F. Kennedy fu uno dei primi a pensare a questa giornata?Proponeva già negli anni 60 un Mother Earth Day. E che il movimento pacifista dei Figli dei Fiori chiedeva più di 50 anni fa quel che oggi Greta ed i “suoi” ragazzi chiedono? E cioè un uso più responsabile delle risorse della Terra. L’International Earth Day è l’evento mondiale forse più importante, sicuramente il più sentito. Dedichiamo questo giorno alla nostra Casa e ad i suoi inquilini, gli Uomini di Domani: I BAMBINI. Il 24 dicembre 1968 l’astronauta dell’Apollo 8 William Anders scattò l’immagine del Pianeta Terra, «Earthrise» (l’immagine che è in evidenza nell’articolo) che divenne l’immagine icona della Giornata Mondiale della Terra. Da 22 aprile 1970, due giorni e un mese dopo l’equinozio di primavera,  le Nazioni unite celebrano l’Earth Day in tutto il Mondo.

I bambini della nostra scuola da lunedì 20 stanno preparando tantissimi lavori, uno più bello, intenso, significativo dell’altro. Pian piano cercheremo di pubblicarne il più possibile!
Nel frattempo, vogliamo condividere un video realizzato da una delle nostre famiglie, apicoltori, che hanno fatto questa splendida sorpresa ai bambini e alle famiglie della scuola. In così breve tempo, è racchiusa la sensibilità ed il forte impatto del messaggio urgente ed importante che vogliono fare. E tutti noi, distanti ma uniti, siamo con loro.
ECCOLO QUI!
https://drive.google.com/open?id=1_eBv2eC7piGdaZndY6ADzrBwF3PNikgN
Vogliamo inoltre condividere con tutti voi questa splendida canzone di Angelo Branduardi, che musicò il pensiero di San Francesco d’Assisi.
https://www.youtube.com/watch?v=2vIzGZg7iss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *